Sassoforte, Sassofortino e Roccatederighi e poi un tuffo in mare
Castello Di Sassoforte
Domenica 27 Giugno 2021, 09:30 - 16:30
Organizzato da OdiApiedi Escursioni e trekking
L'evento è: Confermato
Categoria: Sport Natura e Benessere
Comune di Roccastrada
Comune di Roccastrada
Zona incredibile! da calabrese, quando ho visitato Roccatederighi ho pensato di essere in Aspromonte; il paese sorge alle pendici del Monte Sassoforte, a 538 metri d'altitudine, incastrata su uno sperone di roccia vulcanica dal quale si può godere una magnifica vista sull'Alta Maremma.
Il luogo è “ruspante” ed insieme a Sassofortino fanno da base di partenza e arrivo per andare a visitare i resti del castello di Sassoforte di cui rimangono resti per l'intera circonferenza di una piattaforma riolitica, alla sommità del monte.
La doppia cinta muraria, i dettagli fanno capire la notevole fattura di questa costruzione. Ne faremo una bella visita, prima di scendere a Sassofortino e di raggiungere il mare per un tuffo (facoltativo)
Note tecniche: percorso di medio facile ad anello, 12 km Dislivello 250m, per lo più in ombra tra i castagni, magnifiche creature scolpite e visiteremo anche il parco delle sculture di pietra di Sassoforte.
Equipaggiamento: scarpe da trekking , pranzo al sacco, acqua per l’intero percorso in abbondanza, bastoncini da trekking consigliati, zaino, costume e asciugamano; mascherina e disinfettante
Ritrovo: ore 8.15 a Cecina Bar Dolce Vita, oppure a Sassoforte alle 9.30 (in luogo da comunicare al momento della prenotazione)
Info e prenotazioni: entro le ore 12 di venerdì 25 giugno per mail o telefono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 349 2303093
Costo: 15 euro adulti, gratuito sotto i 12 anni.
Castello Di Sassoforte
Roccastrada
58136