Misteri di Maremma
Cassero Senese
Comune di Grosseto
Presentazione della raccolta di racconti Misteri di Maremma curata da Carlo Legaluppi
Cassero Senese
La presentazione del libro Misteri di Maremma sarà introdotta e moderata da Anna Bonelli, Direttrice della Biblioteca Chelliana di Grosseto. Interverranno il curatore dell'opera Carlo Legaluppi, l'illustratore Carlo Rispoli, le scrittrici Silvia Meconcelli, Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Costanza Ghezzi e lo scrittore David Berti.
Letture a cura dell'attrice Laura Sbrana Adorni.
Per partecipare è necessario il green pass o il tampone negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti l'evento.
Misteri di Maremma è una raccolta di sei racconti ambientati in zone diverse della Maremma (Grosseto, Castiglione della Pescaia, Tirli, Cala Violina, Castel di Pietra, Massa Marittima, Prata, Manciano e dintorni, Argentario, Monte Labbro, ecc…) e che prendono spunto da miti, misteri e leggende di questo lembo di terra fortunata che si specchia nel Mar Tirreno. Le storie sono state scritte da Silvia Meconcelli, Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Francesca Lotti, Costanza Ghezzi e David Berti .
Carlo Rispoli ha realizzato la bella copertina e specifiche sotto copertine per ognuno dei sei racconti, corredati anche da scatti fotografici realizzati da Giuseppe Guerrini.
Il ricavato dell'opera, curata da Carlo Legaluppi e pubblicata da Effigi, andrà a favore dell'Associazione Antiviolenza Olympia De Gouges di Grosseto.
Il progetto è stato patrocinato da vari enti e privati, tra cui il Comune di Grosseto e la Biblioteca Chelliana, tutti legati alla Maremma, al pari della squadra che l'ha realizzato.