Misteri di Maremma
![](/media/plg_jspeed/cache/images/orig_mister.jpg_612614fce8c355.05999010_bcd95d3e2ef6d556336c52ac9283838227e8efae.webp)
Cassero Senese
Comune di Grosseto
Presentazione della raccolta di racconti Misteri di Maremma curata da Carlo Legaluppi
Cassero Senese
La presentazione del libro Misteri di Maremma sarà introdotta e moderata da Anna Bonelli, Direttrice della Biblioteca Chelliana di Grosseto. Interverranno il curatore dell'opera Carlo Legaluppi, l'illustratore Carlo Rispoli, le scrittrici Silvia Meconcelli, Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Costanza Ghezzi e lo scrittore David Berti.
Letture a cura dell'attrice Laura Sbrana Adorni.
Per partecipare è necessario il green pass o il tampone negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti l'evento.
Misteri di Maremma è una raccolta di sei racconti ambientati in zone diverse della Maremma (Grosseto, Castiglione della Pescaia, Tirli, Cala Violina, Castel di Pietra, Massa Marittima, Prata, Manciano e dintorni, Argentario, Monte Labbro, ecc…) e che prendono spunto da miti, misteri e leggende di questo lembo di terra fortunata che si specchia nel Mar Tirreno. Le storie sono state scritte da Silvia Meconcelli, Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Francesca Lotti, Costanza Ghezzi e David Berti .
Carlo Rispoli ha realizzato la bella copertina e specifiche sotto copertine per ognuno dei sei racconti, corredati anche da scatti fotografici realizzati da Giuseppe Guerrini.
Il ricavato dell'opera, curata da Carlo Legaluppi e pubblicata da Effigi, andrà a favore dell'Associazione Antiviolenza Olympia De Gouges di Grosseto.
Il progetto è stato patrocinato da vari enti e privati, tra cui il Comune di Grosseto e la Biblioteca Chelliana, tutti legati alla Maremma, al pari della squadra che l'ha realizzato.