A caccia di costellazioni & stelle cadenti al Parco Faunistico
Parco Faunistico del Monte Amiata
Comune di Arcidosso
Il Parco Faunistico sarà il nostro punto base per esplorare un cielo incontaminato, illuminato da una mezza luna. Faremo un breve percorso a piedi inoltrandoci nei suoni della notte, per poi puntare gli occhi verso la volta celeste, che per millenni è stata una mappa sia per gli uomini che per gli uccelli migratori. Cercheremo le Perseidi, le affascinanti stelle cadenti, e scopriremo alcune delle costellazioni più importanti e tra cui l’Orsa Maggiore, il Boote, Cassiopea, il Cigno ed il Triangolo Estivo.
Scopriremo le loro leggende, sia quelle più vicine a noi, sia quelle più lontane.
Parleremo anche della luna, della vita notturna e dei suoi protagonisti: dai chirotteri e il loro ruolo ecologico, ai rapaci notturni, alle lucciole e il loro modo di comunicare.
Ritrovo: ore 20:30 al parcheggio del Parco Faunistico del Monte Amiata. Google maps: https://goo.gl/maps/EWmgVasYQpJxMZnSA
Difficoltà: facile
Si raccomandano: pantaloni lunghi, abbigliamento comodo e a cipolla (con qualche vestito un po’ più pesante per la notte), scarpe sportive, acqua, snacks, torce/ torce frontali, telo per sdraiarsi a vedere le stelle e in caso coperte.
NB: in questa escursione non è possibile portare i nostri amici a quattro zampe.
ADULTI: 10,00 €
Ragazzi dai 12 ai 16 anni: 5,00 €
Bambini sotto i 12 anni: gratis
Il prezzo comprende la Guida Ambientale e l’assicurazione A.G.A.E.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per info e prenotazioni:
340 7559226 (Erika Morganti);
320 9076376 (Mario Malinverno)
In caso di maltempo o per motivi non dipendenti dalla nostra volontà l'escursione potrebbe essere rimandata o modificata.