Fiera di Ghirlanda
Ghirlanda
Comune di Massa Marittima
Mercoledì 1 settembre, dalle ore 9 fino alla sera.
Rassegna agrozootecnica delle Colline Metallifere.
Green Pass obbligatorio, controlli a campione.
Bus navetta gratuito da Massa Marittima a Ghirlanda andata e ritorno.
Vi aspettiamo
La Fiera di Ghirlanda si farà. Mercoledì 1 settembre, dalle ore 9 del mattino fino a sera, torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Ghirlanda, che si svolge nell’area della vecchia stazione di Ghirlanda, a due chilometri circa da Massa Marittima. L’ingresso alla fiera è gratuito con obbligo di green pass. Saranno effettuati controlli a campione. Un bus navetta farà servizio durante tutta la manifestazione, da Massa Marittima a Ghirlanda, andata e ritorno.
La fiera ha mantenuto negli anni un forte legame con la tradizione pur acquisendo i caratteri di una moderna rassegna agrozootecnica.
Il cavallo, la mostra del bestiame, gli antichi mestieri, le produzioni tipiche di qualità sono i tratti distintivi di questa fiera che trae origine nei primi anni del ‘900 dall’antica usanza del mercato degli animali in cui si incontravano allevatori e contadini.
L’edizione 2021 è promossa dal Comune di Massa Marittima in sinergia con l’Unione dei Comuni Colline Metallifere e con l’importante collaborazione della Società dei Terzieri di Massa Marittima e dell’associazione locale “Le brutte persone”.
In questa edizione della Fiera di Ghirlanda oltre alla mostra del bestiame e al mercato sarà dato grande spazio al mondo che ruota intorno al cavallo. Sono in programma, infatti, una dimostrazione sulle attività legate alle manifestazioni di endurance a cavallo, maneggio a cavallo per bambini e per adulti, antichi mestieri e altre attività legate al mondo equino. I bambini e gli adulti potranno provare l’emozione della prima cavalcata grazie al maneggio.