Presentazione del libro Misteri di Maremma (Effigi) alla Pro Loco di Grosseto
Pro Loco Grosseto
Comune di Grosseto
Venerdì 24 settembre, alle ore 18,15, presso la Pro Loco di Grosseto piazza del Popolo 3, si terrà la presentazione del libro "Misteri di Maremma" (edito da Effigi), organizzata dalla Libreria Mondadori di Grosseto.
Un progetto letterario collettivo, nato da un’idea dello scrittore maremmano Carlo Legaluppi, che ha coinvolto otto artisti della provincia di Grosseto, coordinando e supervisionando l’opera. E’ così che, tra l’autunno e l’inverno 2020-’21, in un paesaggio reso silente e immobile dall’emergenza sanitaria, sono nate le storie (una delle quali ambientata a Grosseto) che animano i racconti di Carlotta Fruttero, Roberta Pieraccioli, Costanza Ghezzi, Silvia Meconcelli, Francesca Lotti e David Berti.
«Sei racconti – scrive Costanza Ghezzi – che tingono di mistero alcuni dei luoghi più belli della Maremma, unendo leggenda, storia e fantasia, con l’obiettivo di incuriosire e affascinare i lettori e condurli a visitare, anche fisicamente, posti fantastici e forse non abbastanza noti a chi, per la prima volta, arriva in questa terra variegata e seducente».
Ogni racconto è accompagnato dalle tavole a colori firmate da Carlo Rispoli (autore anche della copertina del libro) e dalle fotografie in bianco e nero di Giuseppe Guerrini.
La spinta propulsiva per la realizzazione del progetto è andata oltre il piacere della scrittura e della creatività. ‘Misteri di Maremma’ ha infatti un fine sociale importante: l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto – al netto delle spese di stampa e di distribuzione – all’Associazione Olympia De Gouges APS di Grosseto, che dal 1999 lavora con numerose volontarie a sostegno delle donne vittime di violenza.
Uno scopo che si sta positivamente concretizzando in quanto, grazie anche al sostegno di 25 sponsor maremmani, l'opera è già in ristampa dopo pochissimo tempo dall'uscita.
Alla presentazione, oltre al curatore Carlo Legaluppi, interverranno Silvia Meconcelli in rappresentanza degli scrittori, l'illustratore Carlo Rispoli e l'autore degli scatti fotografici Giuseppe Guerrini.
Le letture saranno curate dall'attrice grossetana Katia Fini.