Uscita Speleo & Terme - Grotta Punta degli Stretti - Argentario
Piazza della Repubblica Orbetello
Comune di Orbetello
Equipaggiati con mute in neoprene, caschi e lampade frontali entreremo nel mondo ipogeo per un’esperienza unica e meravigliosa, che permetterà le ancestrali sensazioni legate alla scoperta di ambienti incantati, quasi fiabeschi.
Le temperature all’interno della grotta sono costanti, piacevoli, e permettono di esplorarla in tutte le stagioni.
La particolarità di questa grotta è di essere orizzontale, quindi accessibile e percorribile da chiunque.
Il percorso presenta solo 3 metri di dislivello e si trova praticamente sul livello del mare ma l’acqua all’interno della grotta è dolce.
La grotta è lunga poco meno di un chilometro e costituita da corridoi intervallati da ampie camere, piccoli canyon e bellissimi laghetti decorati ovunque da concrezioni calcaree come stalattiti e stalagmiti, colonne e depositi che a volte prendono strane e singolari forme.
Concluso il percorso nella grotta, per chi vorrà, si potrà raggiungere le terme di Saturnia a rilassarci vasche di acqua calda sotto le spettacolari cascate del Mulino.
COSA PORTARE
I partecipanti devono portare un costume da bagno, una t-shirt o una maglia termica, un paio scarponcini da trekking o in alternativa delle robuste scarpe da ginnastica da poter usare nell’acqua, un asciugamano o accappatoio, un cambio completo, scarpe comprese, da lasciare in macchina.
COSA E’ FORNITO DA NOI
Muta in neoprene, calzari in neoprene (non sono scarpe, ma delle calze in neoprene da mettere dentro le vostre scarpe), casco, lampada frontale.
INFO E PRENOTAZIONI
3408917534