Trame Off
Grosseto Centro Storico
a Domenica 05 Dicembre 2021 - 18:00
Comune di Grosseto
SABATO 4 DICEMBRE
ORE 16:00 PARTENZA STREET TOUR + OPERA @Molino HUB - Via del Molino a Vento (Cinghialino)
ORE 18:00 DOCUFILM TRAME FESTIVAL + BRIDISI @CityLaB - Via Ginori, 11f
DOMENICA 4 DICEMBRE
ORE 16:00 PARTENZA STREET TOUR + OPERA @Molino HUB - Via del Molino a Vento, (Cinghialino)
ORE 16:30 TRAME LAB KIDS @Molino Hub
TRAME è un festival di arte urbana creato da CLAN con l’obiettivo di riqualificare le strade del centro storico di Grosseto. Trame Festival ha accolto in città artisti provenienti da tutta Italia che hanno realizzato 25 opere su saracinesche in disuso, per creare una galleria a cielo aperto, pubblica e gratuita. Un evento di arte, musica e incontri che ha trasformato la città in un centro culturale attivo, dove condividere esperienze e parlare di nuove dimensioni urbane e prospettive future.
I lavori di TRAME OFF sono iniziati il 20 novembre con la realizzazione di una nuova serranda in via Garibaldi 56. Il collettivo CLAN ha deciso di omaggiare l'amatissimo gatto del quartiere Mao chiamando l'artista Nora Camarri (in arte Noralismo) a dare una sua interpretazione del celebre felino di piazza della Palma.
TRAME OFF propone anche la realizzazione di un'altra serranda d'autore e un'opera site specific nella piazza bassa del centro culturale Molino Hub (bastione del Cinghialino), visibile dal percorso pedonale sulle mura medicee. Inoltre, il 4 e 5 dicembre saranno giornate dedicate a passeggiate-urbane alla scoperta delle opere in città e alla proiezione del corto-documentario “Trame Festival – La Cura”, oltre al laboratorio didattico per bambini sul tema della streetart.