La Diaccia Botrona
Diaccia Botrona e Casa Rossa Ximenes
Comune di Castiglione della Pescaia
Escursione ad anello che ci porterà a conoscere la Riserva Naturale Diaccia Botrona, una spettacolare zona umida ricca di biodiversità e storia nel cuore della Maremma Toscana. Inizieremo il nostro cammino dalla Casa Ximenes, edificio simbolo della bonifica Maremmana, continueremo poi in ambiente palustre dove avremo occasione di fare birdwatching: il mese di gennaio è caratterizzato dalla presenza di molti volatili svernanti e potremo avvistare fenicotteri, folaghe, gallinelle, cormorani, germani reali, alzavole, mestoloni, svassi, volpoche e alcuni predatori della palude come il falco pescatore ed il falco di palude. Visiteremo l’Isola Clodia, dove si trovano i ruderi dell’Abbazia di San Pancrazio al Fango, edificio di origini medioevali ed infine chiuderemo l’anello lungo l’argine del fiume Bruna.
Lunghezza: 14km
Dislivello: assente
Difficoltà: T (facile)
Pranzo al sacco
Ritrovo: ore 9:30 Museo Casa Rossa Ximenes. Via Casa Rossa Ximenes, Castiglione della Pescaia (GR);
Guida Ambientale Escursionistica: Ilaria
Abbigliamento e accessori: scarpe da trekking, mantellina impermeabile, abbigliamento “a cipolla”, zaino con pranzo al sacco e acqua, per chi ne è abituato anche i bastoncini da trekking, binocolo per fare birdwatching. Dotazioni emergenza Covid-19: una mascherina a portata di mano e 2 di ricambio nello zaino.
Prezzo: €15 a persona, gratuito per bambino fino a 12 anni. Il prezzo comprende il servizio Guida Ambientale Escursionistica e la copertura assicurativa RCT.
IL PAGAMENTO VIENE FATTO AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE: tramite PayPal (possibile anche per chi non ha acconto PayPal utilizzando la carta di credito), con Satispay o per bonifico entro venerdì 21 gennaio alle 16.00.
ùNumero massimo: 20
PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE: inviare una email a
Per informazioni:
Francesco +39 338 9392043 (anche Whatsapp)
Ilaria +39 329 4025471 (anche Whatsapp)