Novecento - Stagione Teatrale 2022 Teatro Salvini Pitigliano
Teatro Salvini
Comune di Pitigliano
Desiderio
Stagione Teatrale 2022 Teatro Salvini Pitigliano
Novecento al teatro Salvini Pitigliano (GR) In scena: 06/02/2022
Negli anni a cavallo delle due guerre mondiali, abbandonato sulla nave dai genitori e ritrovato sopra un pianoforte da un marinaio, Novecento trascorre tutta la sua esistenza a bordo del Virginian, senza trovare mai il coraggio di scendere a terra. Impara a suonare il pianoforte e vive di musica e dei racconti dei passeggeri. Sul grande transatlantico, Novecento riesce a cogliere l'anima del mondo. E la traduce in una grande musica jazz.
Domenica 6 febbraio, ore 18, “Novecento”, di Alessandro Baricco con Eugenio Allegri per la regia di Gabriele Vacis. Produzione: Laboratorio teatro settimo.
Dopo il debutto avvenuto al Festival di Asti 16, il 27 giugno del 1994, sono ormai oltre 600 le repliche e più di 250 mila gli spettatori per un monologo divenuto un “cult” della scena italiana. Questi i numeri di Novecento, che prosegue la sua rotta, come il transatlantico Virginian, attraccando nei porti di piccole e grandi città, in piccoli e grandi teatri. Eugenio Allegri riparte dagli andamenti musicali della parola, dai gesti surreali, dalle evocazioni magnetiche che lo resero, al debutto, apprezzato dalla critica e amato dal grande pubblico.
La stagione teatrale è promossa dal Comune di Pitigliano, in collaborazione con il Centro culturale Fortezza Orsini. Il cartellone degli spettacoli è curato da “Ad Arte Spettacoli” di Lorenzo Luzzetti e Federico Babini.
Continua ad essere aperta la vendita on line e a teatro dei biglietti per tutti gli spettacoli: https://salvini.adarte.18tickets.it/
Foyer del Teatro Salvini Pitigliano piazza Garibaldi 37, tel. 350 038 26 85
Si accede a teatro con super green pass e solo con mascherina Ffp2 da portare per tutta la durata dello spettacolo.