Giovanni Sollima con l'Orchestra della Toscana
Chiesa di San Francesco
Comune di Grosseto
Primo concerto del 2022 per la stagione musicale LA VOCE DI OGNI STRUMENTO.
A.Gi.Mus. Grosseto ha l'onore di ospitare un grande musicista quale GIOVANNI SOLLIMA, concertatore e violoncello, che si esibirà con l'Orchestra della Toscana.
Quelli di Giovanni Sollima non sono concerti, ma esperienze travolgenti di spettacolo. È vero che lui maneggia un violoncello, però non lo tratta come farebbe qualsiasi altro suo collega. Dello strumento, Sollima diventa burattinaio visionario, si diverte a fargli assumere identità differenti fino a stravolgerne la fisionomia. Così il suo compagno prende vita, recita, canta, danza, piroetta, volteggia a occhi bendati su una fune sospesa nel vuoto, si sperimenta nei salti mortali. E questo succede allo stesso modo quando Sollima suona pezzi suoi o se si confronta con il repertorio tradizionale.
Per questo programma da direttore e solista Sollima offre il suo Concerto per violoncello e orchestra Fecit Neap 17, dove mixa memorie del barocco napoletano ad atmosfere orientali. Ma soprattutto rende omaggio all’arte di colui che l’ha svezzato alla musica: suo papà Eliodoro (scomparso nel 2000), per quasi quarant’anni docente di composizione al Conservatorio di Palermo. Inoltre, restando nella sua Sicilia, presenta la versione per archi di un Quartetto di Francesco Pulizzi, compositore marsalese di fine Ottocento riscoperto di recente.
SCOPRI DI PIÙ: https://agimusgrosseto.it/.../giovanni-sollima-e.../
BIGLIETTI
Intero €12,00
Ridotto (under 18) €5,00
INFO
cel. +39 339 7960148