Torre di Capo d’Uomo sull’isola che non c’è
Viale della Repubblica (Velodromo)
Comune di Grosseto
Dal Forte alla Torre sull'isola che non c'èSei mai stato sull'isola che non c'è? Un trekking con HMO nei sentieri, immersi nella macchia mediterranea, di quella che fù un'isola dell'Arcipelago Toscano unitasi poi al continente dalle due lingue di terra, i Tomboli della Giannella e della Feniglia, il Monte Argentario.
Un promontorio di grande bellezza e di grande importanza strategica e militare che ha interessato ogni epoca della storia, qui hanno vissuto gli Etruschi e i Romani, passando per il medioevo, fino a divenire intorno alla metà del 500 un protettorato spagnolo con il nome di Stato dei Presidi. Ma non finisce qua, grande importanza ha avuto anche durante tutti gli eventi bellici che hanno interessato il secolo scorso, forti, torri e fortini, ne sono la testimonianza.
Oggi Monte Argentario è una delle zone della Toscana con la natura incontaminata, un mare cristallino e panorami indimenticabili sulla laguna d'Orbetello e le isole dell'Arcipelago Toscano.
Il nostro trekking, ad anello, ci porterà a visitare il Forte di Pozzarello e la Torre di Capo d'Omo, un viaggio di circa 2000 anni di storia.
Ritrovo e partenza ore 8,30 Grosseto V.le della Repubblica (velodromo)
Lunghezza km.16
Dislivello mt. 350
Difficoltà media
Consigliato scarpe e bastoni da trekking, abbigliamento a strati, acqua, k-way
Pranzo al sacco
Conferma partecipazione ore 20 di venerdì 25 febbraio 2022
Info e prenotazioni:
cell. 3357030719