Caldana e le sue antiche cave
Chiesa di San Biagio a Caldana
Comune di Gavorrano
EVENTO A CALDANA Domenica 27 marzo
RITROVO
Piazzale Chiesa di S. Biagio a Caldana
ISCRIZIONI
ore 9.00 – 9.30
-Adulti con donazione da 10,00 euro ( maglietta celebrativa inclusa)
-Bambini sotto i 10 anni gratis
PARTENZA
-Ore 09.45 dal Piazzale Chiesa S. Biagio
PERCORSO
Con guida turistica che ci darà spiegazioni mostrandoci le meraviglie di
-Caldana: che esiste da oltre 1000 anni, ed il suo impianto medioevale incornicia un capolavoro architettonico attribuito al celebre architetto Antonio da Sangallo il Vecchio: la cinquecentesca Chiesa di San Biagio, che spicca sugli edifici dell’antico paese donandogli un’atmosfera cittadina. Vari feudatari hanno governato questa terra strategica, ma gli Austini ne hanno saputo valorizzare la ricchezza.
-Le Antiche Cave: dove c’è il marmo preferito dall’Imperatore Tiberio. Dalle cave di Caldana fin dall’antichità è stato estratto un calcare massiccio con sfumature che vanno dal rosa al color vino, la cui bellezza l’ha reso un prestigioso materiale per decorare monumenti romanici come la Cattedrale di Grosseto o gotici come quella di Siena e la Chiesa di S.Maria della Spina di Pisa. Quattro colonne dell’Altare della Patria a Roma, la facciata della Cattedrale di Firenze e la Tribuna di Galileo mostrano quanto la pietra maremmana conferisca un’eleganza eterna ai luoghi simbolo del XIX e XX secolo.
Qui sono previsti un ristoro per tutti i partecipanti e una splendida sorpresa!
ABBIGLIAMENTO
-E’ consigliato un abbigliamento sportivo con scarpe comode
SCOPO DELL’EVENTO
-Le vostre donazioni saranno usate per l’acquisto di un nuovo ecografo di ultimissima generazione per il Reparto di Mammografia dell’Ospedale Misericordia di Grosseto.
Il nostro Ospedale!
Foto @joeguerrini