Gli aperitivi letterari nel museo - Presentazione del libro " Albe Nere ” di Alessandro Angeli
Chiesa dei Bigi
Comune di Grosseto
GIOVEDÌ 24 marzo alle ore 18, per il ciclo “Gli aperitivi letterari nel museo”, presentazione del libro "Albe Nere” di Alessandro Angeli
Per l'occasione offriremo i vini della Fattoria San Felo
La notte del 24 maggio 1654 Lorenzo Fanucci, insieme ai fratelli Ariosti, appena fuori dalla Chiesa dei Bigi tese un agguato e sparò contro i gendarmi che si erano permessi di arrestare il loro servo. Rifugiarsi nella Chiesa di San Francesco servì a poco: Lorenzo fu catturato e solo perché era nobile – l'unica famiglia nobile nella storia di Grosseto – evitò la prigione, ma fu costretto a prestare servizio in un vascello livornese dell'Ordine di Santo Stefano che percorreva il Mediterraneo a caccia di corsari e pirati.
Nella chiesa dei Bigi c'è lo stemma dei Fanucci, che dovettero elargire doni e prebende alle suore Clarisse per chiedere clemenza alla Madonna e riparare i danni di quel figlio violento e ribelle.
E nella Chiesa dei Bigi, giovedì 24 marzo alle 18, ci parlerà di Lorenzo Alessandro Angeli presentando il suo libro “Albe nere”, che ne contiene la storia.
Insieme ad Alessandro ci sarà l'attore Ironizzo Miti (Mirio Tozzini) che ha interpretato Lorenzo Fanucci nella sua visita guidata scenica alle Clarisse dal titolo “Il Diavolo con gli occhiali”. E poi Silvia Meconcelli, a presentare il tutto.
L'incontro fa parte del ciclo “Aperitivi nel museo”, in cui saranno offerti gli ottimi vini della Cantina San Felo, e include, per chi vorrà, la visita guidata alla mostra “Miniere di Maremma”.
Ingresso 5 euro (biglietto del museo) e prenotazione consigliata alla email
Vi aspettiamo!