Maremma Novecento - Aperitivo Resistente
Torre del Candeliere
Sabato 23 aprile, a partire dalle ore 11:00, visita guidata sulle tracce della Resistenza a Massa Marittima alla Torre del Candeliere e, a seguire, aperitivo resistente con l' Enoteca Degli Eretici e concerto dei Musicanti di Maremma.
La costruzione della Torre del Candeliere risale al 1228, a tre anni dalla conquistata libertà comunale di Massa Marittima.
Era il simbolo dell'emancipazione dei massetani dal principe-vescovo che risiedeva nell'adiacente Castello di Monteregio.
In epoca contemporanea, questa Torre ci racconta anche un'altra storia, quella di alcuni giovani ragazzi di Massa Marittima che, a partire dagli incontri avvenuti nell'antica Torre, nel settembre 1943 scelsero di ribellarsi all'arruolamento nella Repubblica Sociale Italiana per "darsi alla macchia" e combattere il nazifascismo. Erano chiamati "I Ragazzi della Torre".
Questi giovani, insieme ad altri uomini più grandi che già avevano esperienza di lotta contro il fascismo, andarono a costituire una delle prime formazioni partigiane d'Italia, "La Banda del Massetano", che prenderà il nome di "Terza Brigata Garibaldi" nel duro inverno del 1944.
Visita e aperitivo: intero 25€ - ridotto 20€ (gratuito per i bambini).
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: 0566906525 -