La donna nel tempo e nel mondo - La donna elettrica
Palazzo dell'Abbondanza
Comune di Massa Marittima
La donna nel tempo e nel mondo, la sua capacità di resistere, il suo impegno per cambiare la realtà. È questo il filo conduttore delle proiezioni cinematografiche in programma a Massa Marittima il 7, 21, e 28 aprile, e il 5 maggio, alle ore 21, nella sala dell’Abbondanza, promosse dalla Commissione comunale per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Anpi.
Si tratta di occasioni di riflessione che prendono spunto dalle storie raccontate nelle pellicole. Ogni serata sarà introdotta da una presentazione a cura di Massimo Brandi.
Il quarto film, in programma il 5 maggio, alle 21, è “La donna elettrica” di Benedikt Erlingsson. Halla è la direttrice di un coro ma è anche un’eco-terrorista: cerca infatti di danneggiare gli impianti siderurgici, che oltre a rovinare il paesaggio contribuiscono all'effetto serra, sabotando le linee elettriche. Nonostante i moderni mezzi tecnologici rendano il suo operato più difficile lei continua con la sua attività. Dopo una attesa durata 4 anni arriva però una telefonata che le annuncia che la sua richiesta di adozione è stata accettata, e che in Ucraina c'è una bambina che l’aspetta. Dovrà decidere che direzione dare alla sua vita.