Splitheads Live
Comix Cafè
Comune di Grosseto
Il 1 Giugno apertura straordinaria fino a tarda notte e torna la musica dal vivo con The Splitheads
Dopo un periodo di progettazione ed assestamento e soprattutto in seguito ad un addio al celibato, gli Splitheads si formano ufficialmente alla fine dell’estate 2016.
Il gruppo nasce dall’unione di esperienze pluriennali in vari progetti musicali ( 1 shot 1 kill, Nonplusultra, Santa Sangre) ed è formato da Benedetto Zanaboni alla chitarra e voce, Andrea Raffaelli al basso ed Antonio Viggiani alla batteria.
Fin da subito l’intenzione del gruppo è quella di produrre pezzi propri, un incrocio tra varie influenze che possiamo definire Stoner-Rock con un’attitudine Punk, raccogliendo le esperienze di ogni membro del gruppo. A pochi mesi dalla formazione ufficiale, il gruppo vince l’edizione 2017 del Festival Resistente, aggiudicandosi la possibilità di registrare il primo album.
Nell’estate 2017 presso lo studio “Quartiere Seattle” registrano il disco d’esordio “New Era May Be Obsessive”, uscito a Dicembre dello stesso anno; le cui copie esauriscono presto, grazie anche all’intensa attività live della band.
Dal 2018 fanno parte del Roster di Rock My Life, partecipando lo stesso anno al “Rock My Life Festival”.
Nei due anni successivi si concentrano prevalentemente sull’attività live, iniziando, allo stesso tempo, a comporre nuovi brani inediti.
A Marzo 2021, anticipato dal singolo “Self Determinate” esce il secondo full lenght, “New King”, registrato presso il “Mulino Studio Recording” del produttore Cesare Chiodo.