Federico Guerri presenta "Senza disturbare i tulipani"
Pro Loco Grosseto
Comune di Grosseto
Martedì 7 giugno presso la sede della Pro loco di Grosseto alle ore 18:30, Federico Guerri presenta "Senza disturbare i tulipani" Spartaco edizioni.
Il Signor Alberto ha sett’anni, è vedovo ed è il rider (lui direbbe fattorino) più anziano d’Italia. Pur arrancando sulle scale, e nonostante rughe e capelli bianchi, ottiene ottime recensioni sui siti perchè è gentile, disponibile, ribatte con ironia alle battute di chi lo sfotte per la sua età, ma soprattutto sa ascoltare le persone.
Così, consegnando pizze a domicilio, viene coinvolto nelle vite dei suoi vicini: c’è Margherita, un’adolescente che gestisce la Cabina telefonica delle storie, c’è Eva Gaspardi, centenaria che possiede una motocicletta della Seconda Guerra Mondiale in garage e che consegnerà ad Alberto un biglietto contenente una parola misteriosa. Afsluitdijk.
I ricordi, che le affiorano come tulipani dal fondo dell’oceano, catapulteranno Alberto, Margherita e le sue amiche nei Paesi Bassi. C’è chi i ricordi li riporta alla luce e chi li ha nascosti nella fossa più oscura: completa il quadro Simona, una party-girl cinica e scostante abbandonata dalla madre in tenera età.
Federico Guerri è drammaturgo, formatore teatrale, autore di romanzi e racconti. Ha scritto più di sessanta testi teatrali rappresentati.
Il suo secondo romanzo – “24:00:00 – Una commedia romantica sulla fine del mondo” (Il Foglio edizioni) – è stato candidato al Premio Strega nel 2015.
Ingresso libero