Edisostanzasferzante - Mostra Fotografica
Museo della Miniera
a Sabato 09 Luglio 2022
Comune di Massa Marittima
Inaugurazione della mostra fotografica "Edisostanzasferzante" di Laura Priami e Simone Vannelli.
A seguire, visita guidata al Museo della Miniera.
Ore 17:00, Museo della Miniera.
EVENTO GRATUITO.
"Laura Priami e Simone Vannelli entrano in punta di piedi e con rispetto in alcuni dei numerosi luoghi che la moderna società definisce siti di Archeologia Industriale.
Decidono il dove e il momento ma non il come affrontare insieme il confronto con quello che resta dei luoghi attorno ai quali sono nate e cresciute le comunità in cui vivono: non si accordano e non ne discutono prima, semplicemente vanno, senza neanche immaginare quello che poi a distanza di mesi qualcun altro trasformerà in un progetto espositivo e chiamerà "E di sostanza sferzante".
I due, ognuno all'insaputa di come l'altro stia vivendo lo stesso luogo, invece di riprendere le titaniche architetture e lo straziante vuoto lasciato dall'enorme patrimonio di storia lasciato cadere su se stesso, fotografano, puntano e schiacciano i loro obiettivi su alcune singole porzioni della scena del crimine. Destrutturano i panorami con cui debbono fare i conti, li scavano, li lavorano in bianco nero ed eliminati identità, territorio, nome e tipo di attività, li trasformano in monumenti e modelli universali della stupidità umana.
Le visioni offerte dai loro due racconti, messe assieme, senza dire quale sia dell'uno e quale dell'altro, ne fanno uno nuovo."