Note d' Autunno
Sala Friuli
Comune di Grosseto
David Kropfitsch violino
Giancarlo De Lorenzo direttore
Musiche di Colasanti, Mozart e Haydn
David Kropfitsch, si esibirà con uno dei famosi concerti di Mozart!
Telefonate al +39 333 5372994 per prenotare il posto!
David Kropfitsch, violino
„Il concerto è stato un evento eccezionale. David Kropfitsch non ha solo suonato il concerto per violino di Tschaikowskys, no lo ha vissuto. Nonostante la sua giovinezza la sua interpretazione è stata piena di perfezione e saggezza emotiva e il pubblico è rimasto affascinato fin dall'inizio. David Kropfitsch sta per diventare una star! ” Questo è quanto ha scritto un concertista dopo aver sentito David Kropfitsch suonare con la Berlin Symphony Orchestra diretta da Alexei Kornienko.
David Kropfitsch è nato a Klagenfurt, Austria, nel 1997. Ha iniziato a suonare il violino all'età di quattro anni e ha ottenuto le sue prime lezioni nella classe per bambini di grande talento all'Università di Vienna per musica e arti dello spettacolo nella classe di Eugenia Polatschek. Ha continuato i suoi studi con il Prof. Anton Sorokow. Ha concluso i suoi studi di laurea presso la "Musica e Arti Private University di Vienna" primo nella classe del Prof. Nicolas Koeckert e più tardi con il Prof. Florian Zwiauer. Al momento sta facendo il master nella classe del Prof. Henja Semmler.
Oltre a studiare all'università ha frequentato corsi e masterclass con Elisabeth Kropfitsch, Konstantin Weitz, Igor Ozim, Julian Rachlin, Klaus Maetzl, Boris Kuschnir e altri. È il vincitore di numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato il concerto di apertura della conferenza internazionale "la ciudad de las idee" in Messico e ha suonato nell'Austria Center Vienna e a Vienna Hofburg. Si esibisce regolarmente nella "Mozart Hall" di Vienna Konzerthaus e nella "Bösendorfer Hall" di Mozart Haus Vienna.
Oltre ai suoi concerti come solista e musicista da camera ha suonato come solista con orchestra sotto la direzione di Georg Kugi, Prof. Andreas Stoehr, Johannes Wildner e Alexei Kornienko insieme alla Berlin Symphony Orchestra.
Il suo repertorio comprende le principali opere di musica classica per violino ma è interessato anche alla "Zweite Wiener Schule" e alla musica contemporanea. Per il suo Bachelor ha scritto del concerto per violino di Schoenberg e ha suonato numerose prime di opere di Rainer Bischof e Johannes Kropfitsch come "Elegy for Violin and Strings" o le due sonate op. 4 e op. 53a per violino e pianoforte.