Giovanna Yoga
Galleria foto
Chi Siamo
Mi chiamo Giovanna Spina e ho dedicato gran parte della mia vita alla pratica dello Yoga.
Quando si parla di Yoga spesso il riferimento è alla Yoga fisico, per il quale ormai prolificano scuole e metodi diversi. Quando parlo di Yoga riferito alla mia vita e al mio lavoro, mi riferisco invece allo Yoga a 360 gradi, inteso come disciplina fisica, filosofica e spirituale. Ho maturato una forte esperienza nell'insegnamento, dividendomi fra lezioni in presenza e on line.
Ritengo che l'insegnamento debba avere come caratteristiche principali l'accoglienza, il rispetto e la serenità. Ogni allievo, pur facendo parte di un gruppo, viene considerato nelle sue peculiarità, accettandone difficoltà e limiti. Nei miei corsi non sono previsti diversi livelli di preparazione degli allievi, le lezioni essendo uguali per tutti. Per ogni posizione e movimento suggerisco diverse varianti, facendo costantemente presente che ogni posizione può essere fatta a diversi livelli di avanzamento. Il messaggio più importante è che lo Yoga deve essere accessibile a tutti e che il rispetto per se stessi e per gli altri è fondamentale nella pratica, così come nella vita.
Tutto questo cerco di veicolarlo nelle mie lezioni, sia in quelle in presenza, dove il contatto immediato e diretto con gli allievi dà l'opportunità di instaurare relazioni amichevoli e di fiducia, sia in quelle online, in cui attraverso il monitor viene annullata la separazione fisica e geografica, instaurando comunque relazioni armoniose e produttive con gli allievi.
Che tipo di Yoga insegni? Questa è la domanda che spesso mi fanno le persone prima di iscriversi. Nelle miei corsi ordinari insegno lo Hatha Yoga e nelle lezioni trovano centrale importanza gli Asana (posture tenute del corpo), i Kriya (movimenti strutturati) e il Pranayama (tecniche di respirazione). Frquentemente tengo lezioni dedicate al Raja Yoga di Patanjali, dedicate quindi al Rilassamento profondo e all'Antaranga Yoga, gli stadi dello Yoga cosiddetto interiore ovvero Prathyahara (ritiro dei sensi), Dharana (concentrazione), Dhyana (Meditazione). In questo tipo di lezioni viene sempre dedicato spazio a spiegazioni teoriche con accenni alla filosofia dello Yoga.
I corsi in presenza sono distribuiti su quattro orari: alla mattina, a metà pomeriggio, a pomeriggio inoltrato e verso sera. Le lezioni online sono bisettimanali e ogni diretta rimane registrata e nella disponibilità dell'allievo che può comodamente seguire la lezione negli orari che più gli sono congeniali.
Per quanta riguarda gli eventi più importanti nel mio percorso di formazione, questi sono i seguenti:
Diploma di maturità
Diploma di pianoforte
Diploma biennale di abilitazione all'insegnamento dello Hatha Yoga presso il Centro Yoga e Meditazione Nisargadatta di Pisa (www.yogapisa.it).
Diploma quadriennale di Insegnante Yoga presso la Federazione Italiana Yoga (www.yogaitalia.org)
Corso di prima formazione in Yoga Cikitsa (Yoga terapia) presso Centro Yoga e Meditazione Nisargadatta di Pisa
Corso di formazione personale Yoga, costante specializzazione dell’insegnante attraverso un continuo approfondimento degli argomenti e delle pratiche quotidiane yogiche presso Centro Yoga e Meditazione Nisargadatta di Pisa
Membro attivo e fondatore del Pradash Ashram, centro di meditazione ad ispirazione induista, con sede in Cetina – Reggello (Fi)
Dal 2016 sono allieva del Centro Studi Bhaktivedanda con sede in Ponsacco (PI) (www.centrostudi.net) presso cui ho iniziato lo studio delle Scienze tradizionali dell'India, per approfondire la filosofia e lo studio degli antichi testi Yoga. Presso il suddetto Centro ho concluso il Corso triennale di formazione in Counseling basato sulla filosofia dello Yoga.
Vivo a Grosseto e attualmente tengo i miei corsi di Yoga presso la Uisp (www.uispgrosseto.it)
Giovanna Yoga